23 Settembre 2020

Quali risultati ci si deve aspettare dai trattamenti?

I benefici offerti dai farmaci disponibili per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica (IPF) consistono nel rallentamento dell’evoluzione della malattia per alcuni anni, nella prevenzione delle riacutizzazioni e nella riduzione della mortalità associata. I principi attivi più nuovi introdotti in pratica clinica riescono circa a dimezzare il declino annuale della funzionalità polmonare e a ridurre […]


SHARE

I benefici offerti dai farmaci disponibili per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica (IPF) consistono nel rallentamento dell’evoluzione della malattia per alcuni anni, nella prevenzione delle riacutizzazioni e nella riduzione della mortalità associata. I principi attivi più nuovi introdotti in pratica clinica riescono circa a dimezzare il declino annuale della funzionalità polmonare e a ridurre sostanzialmente le riacutizzazioni (sempre causa di ricovero ospedaliero e associate a una prognosi sfavorevole).

Assumendo questi farmaci fin dall’esordio dei sintomi, quindi, si può posticipare la riduzione della capacità respiratoria e mantenere una maggiore funzionalità e una migliore qualità più a lungo. Dai farmaci contro l’IPF non ci si deve, invece, aspettare un miglioramento dei sintomi già presenti, poiché la fibrosi polmonare che si è già instaurata non può essere compensata dalla terapia medica. Un’attenuazione dei sintomi respiratori (in particolare, della dispnea) e, quindi, un miglioramento del benessere generale può essere ottenuto attraverso programmi di riabilitazione respiratoria. In fase avanzata, invece, è soprattutto l’ossigenoterapia a ridurre l’impatto della perdita di funzionalità polmonare.

SHARE
Dove effettuare la riabilitazione?

Dove effettuare la
riabilitazione?

Puoi ricercare tra le strutture ospedaliere specializzate nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica per individuare il programma di riabilitazione respiratoria più vicina a casa tua.

Cerca

Ti potrebbero interessare anche:

Questo contenuto ti è stato utile?

Aiutaci a rendere IPF Community un portale sempre più vicino alle persone.

    Grazie!

    La tua risposta ci aiuta a migliorare i contenuti del portale e offrirti informazioni sempre più aggiornate.

    C’è un argomento che ti interessa particolarmente?

    Scrivici, raccoglieremo le vostre segnalazioni per proporre nuovi contenuti.