23 Settembre 2020

Da che cosa è provocata la fibrosi polmonare idiopatica?

A oggi, le cause della fibrosi polmonare idiopatica non sono note. Il fumo di sigaretta sembra aumentare il rischio di sviluppare la malattia, ma, in base ai dati disponibili, non gli può essere attribuito un ruolo causale certo. Alterazioni nei geni che regolano la fisiologia e i processi di rinnovamento e riparazione del tessuto polmonare […]


SHARE

A oggi, le cause della fibrosi polmonare idiopatica non sono note. Il fumo di sigaretta sembra aumentare il rischio di sviluppare la malattia, ma, in base ai dati disponibili, non gli può essere attribuito un ruolo causale certo.

Alterazioni nei geni che regolano la fisiologia e i processi di rinnovamento e riparazione del tessuto polmonare potrebbero favorire l’insorgenza della malattia, ma, per ora, non si hanno informazioni a riguardo. Come nel caso di altre patologie polmonari interstiziali, l’esposizione a sostanze tossiche ambientali che inducono infiammazione e danni del parenchima polmonare (per esempio, silice, asbesto, metalli pesanti, gas e fumi industriali, batteri, polvere di proteine animali) potrebbe favorire la cicatrizzazione aberrante all’origine della fibrosi.

Un effetto analogo potrebbe essere determinato da alcuni farmaci (amiodarone, chemioterapici ecc.) e dalla radioterapia al torace necessaria per la cura di neoplasie (tumore del polmone, linfomi ecc.). In aggiunta, è noto che malattie polmonari interstiziali possono comparire come complicanza di malattie autoimmuni (per esempio, la sclerodermia, il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide, la polimiosite e la dermatomiosite), di infezioni batteriche o virali e della tubercolosi. Riguardo al ruolo effettivo di tutti questi fattori potenzialmente sfavorevoli nell’insorgenza della fibrosi polmonare, tuttavia, mancano indicazioni precise.

SHARE
Dove effettuare la riabilitazione?

Dove effettuare la
riabilitazione?

Puoi ricercare tra le strutture ospedaliere specializzate nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica per individuare il programma di riabilitazione respiratoria più vicina a casa tua.

Cerca

Ti potrebbero interessare anche:

Questo contenuto ti è stato utile?

Aiutaci a rendere IPF Community un portale sempre più vicino alle persone.

    Grazie!

    La tua risposta ci aiuta a migliorare i contenuti del portale e offrirti informazioni sempre più aggiornate.

    C’è un argomento che ti interessa particolarmente?

    Scrivici, raccoglieremo le vostre segnalazioni per proporre nuovi contenuti.