23 Settembre 2020

Come evolve la malattia?

La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva caratterizzata da un’evoluzione molto variabile da paziente a paziente. In alcuni casi, il declino della funzionalità polmonare può essere lento, in altri più rapido; in altri ancora, caratterizzato da un andamento a fasi alterne di declino lento e “accelerato”. Oltre che per le peculiarità della malattia nel […]


SHARE

La fibrosi polmonare è una malattia cronica progressiva caratterizzata da un’evoluzione molto variabile da paziente a paziente. In alcuni casi, il declino della funzionalità polmonare può essere lento, in altri più rapido; in altri ancora, caratterizzato da un andamento a fasi alterne di declino lento e “accelerato”. Oltre che per le peculiarità della malattia nel caso specifico, l’evoluzione variabile del quadro clinico globale del paziente dipende dall’età più o meno avanzata e dalla presenza di comorbilità (principalmente, reflusso gastroesofageo, malattie cardiovascolari, tumore del polmone, depressione, disturbi respiratori del sonno, eccessiva magrezza e diabete).

Per tutti i pazienti, l’evento più temibile è costituito dalle riacutizzazioni dell’IPF, caratterizzate da un brusco e sostanziale peggioramento dei sintomi, tale da richiedere il ricovero ospedaliero e interventi intensivi. Oltre che per la compromissione acuta, le riacutizzazioni devono essere il più possibile prevenute in quanto associate a una mortalità intraospedaliera elevata e a una prognosi sfavorevole. 

SHARE
Dove effettuare la riabilitazione?

Dove effettuare la
riabilitazione?

Puoi ricercare tra le strutture ospedaliere specializzate nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica per individuare il programma di riabilitazione respiratoria più vicina a casa tua.

Cerca

Ti potrebbero interessare anche:

Questo contenuto ti è stato utile?

Aiutaci a rendere IPF Community un portale sempre più vicino alle persone.

    Grazie!

    La tua risposta ci aiuta a migliorare i contenuti del portale e offrirti informazioni sempre più aggiornate.

    C’è un argomento che ti interessa particolarmente?

    Scrivici, raccoglieremo le vostre segnalazioni per proporre nuovi contenuti.