In questi due esercizi si parte dalla respirazione a labbra socchiuse, un diverso modo di respirare che aiuta a percepire il proprio respiro con minor fatica e consente di trasformarlo in un atto più piacevole e profondo. In questa respirazione, più si tengono le labbra ravvicinate maggiore sarà lo sforzo da compiere per espirarla e maggiore risulterà l’efficacia di questo atto espiratorio che consentirà ai bronchi di mantenersi maggiormente dilatati durante tutta l’espirazione.
Esercizio di respirazione a labbra socchiuse con stretching ai polpacci
In questo esercizio aggiungiamo alla respirazione a labbra chiusa anche lo stretching dei polpacci. Il termine deriva dall’inglese “to stretch” (allungare, stendere) e indica tutti quei gesti naturali di allungamento e auto stiramento. Si distinguono 3 impieghi fondamentali dello stretching: nella fibrosi polmonare idiopatica lo stretching è inteso come attività fisica autonoma. Oltre ad ottenere un notevole incremento di elasticità di muscoli e tendini, aiuta a prevenire traumi e lesioni, a stimolare la lubrificazione articolare, a migliorare il sistema respiratorio e la circolazione.
L’esercizio illustrato dal video tutorial è adatto a tutte le età.
Per eseguirlo trovare un ambiente tranquillo e rilassato in assenza di rumori, mettersi in piedi dietro una sedia a gambe tese, tenendo le mani sul bordo dello schienale.
Ripetere l’intero ciclo su e giù per dieci volte. L’esercizio va eseguito almeno 2 volte al giorno.
Esercizio di respirazione a labbra socchiuse con potenziamento muscolare
In questo esercizio aggiungiamo alla respirazione a labbra chiusa anche un esercizio di potenziamento muscolare per gli arti superiori.
L’esercizio illustrato dal video tutorial è adatto a tutte le età.
Per eseguirlo trovare un ambiente tranquillo e rilassato in assenza di rumori, sedersi su una sedia possibilmente davanti ad uno specchio. Ripetere l’intero ciclo su e giù per dieci volte. L’esercizio va eseguito almeno 2 volte al giorno.