Come fornire assistenza?


Il viaggio con l’IPF è un percorso complesso, che non si può affrontare da soli. Fondamentale è l’aiuto e il supporto degli altri: esperti, familiari e pazienti.

In evidenza

dialogo medico-paziente - centri specialistici ipf

Centri e Associazioni

I Centri di riferimento per la diagnosi e la cura dell’IPF e le principali Associazioni pazienti in Italia.

Cosa c'è di nuovo?

strutture molecolari - nuovi farmaci contro ipf

22 Maggio 2016

Conferme d’efficacia per i nuovi farmaci contro la fibrosi

psicologa - supporto psicologico per malati ipf

27 Febbraio 2018

IPF e supporto psicologico

logo ipf community

11 Luglio 2017

L’importanza del portale IPF Community

I diritti

Scopri i diritti che la legislazione italiana prevede per le persone affette da IPF, patologia che è inclusa nell’elenco delle “malattie rare esentate dalla partecipazione al costo”.

Familiari ed amici

Per prendersi cura di una persona con IPF è molto importante conoscere la patologia e il suo impatto sulla sfera fisica ed emozionale di chi ne soffre.

Le associazioni

Oltre ai Centri di di riferimento per la diagnosi e la cura dell’IPF, un supporto fondamentale per le persone affette da IPF e per i loro cari sono le Associazioni di pazienti.

La visita specialistica

Quando si affronta una malattia polmonare grave come l’IPF è importante ottenere la migliore assistenza possibile. È quindi logico che, nel sospetto di IPF, il medico di medicina generale – dopo aver effettuato i primi accertamenti – invii il paziente allo specialista pneumologo per ulteriori accertamenti e terapie.


I controlli periodici

Il paziente affetto da IPF deve essere inserito in un piano di monitoraggio attento e frequente, con controlli clinico-funzionali periodici (in genere trimestrali o semestrali) che servono per valutare lo stato della malattia, la tolleranza e la aderenza alla terapia.

Dottore

Dubbi o domande?

I nostri esperti rispondo alle domande più comuni che possono sorgere a chi vive con la fibrosi polmonare idiopatica.
Consulta le loro risposte e se hai ancora dubbi scrivici pure! Le risposte saranno pubblicate e utili per tutti.

Glossario

Ossigenoterapia

Inalazione di ossigeno concentrato attraverso tubicini inseriti nelle narici o con mascherina da appoggiare a naso e bocca. L’ossigenoterapia aiuta a ridurre la dispnea e a migliorare la capacità d’esercizio, il benessere generale dell’organismo e la qualità di vita dei pazienti. 

Stai cercando strutture o associazioni?

Stai cercando
strutture o associazioni?

Centri specialistici, centri prescrittori ed associazioni, pazienti facilmente ricercabili su tutto il territorio nazionale. Gli specialisti e chi come te sta affrontando questa questa malattia sono più vicini di quello che poresti pensare.

Cerca