In evidenza
I Centri di riferimento per la diagnosi e la cura dell’IPF e le principali Associazioni pazienti in Italia.
Cosa c'è di nuovo?
Per contrastare l'IPF è fondamentale il “gioco di squadra”. Medici, infermieri e altri operatori sanitari cooperano per aiutare la persona affetta da fibrosi polmonare idiopatica (IPF) a gestire la sua malattia.
L'IPF è una malattia difficile da diagnosticare e inquadrare. Per ottenere una diagnosi precoce precisa e un inquadramento accurato, è importante rivolgersi fin da subito a Centri di riferimento specializzati e sottoporsi a una visita specialistica e a una serie di indagini strumentali.
Le linee guida internazionali indicano che la diagnosi di IPF venga definita a livello multidisciplinare. Il percorso che si trova ad affrontare la persona che avrà una diagnosi di IPF include diverse indagini utili.
Appena si riceve una diagnosi di IPF, molti pensieri e domande si affollano nella mente. In questo caso, è innanzi tutto necessario mettere ordine alle proprie preoccupazioni, ricevendo informazioni dettagliate e supporti adeguati, per imparare a “vivere con l’IPF”.
Quando si affronta una malattia polmonare grave come l’IPF è importante ottenere la migliore assistenza possibile. È quindi logico che, nel sospetto di IPF, il medico di medicina generale – dopo aver effettuato i primi accertamenti – invii il paziente allo specialista pneumologo per ulteriori accertamenti e terapie.
Il paziente affetto da IPF deve essere inserito in un piano di monitoraggio attento e frequente, con controlli clinico-funzionali periodici (in genere trimestrali o semestrali) che servono per valutare lo stato della malattia, la tolleranza e la aderenza alla terapia.
Dubbi o domande?
I nostri esperti rispondo alle domande più comuni che possono sorgere a chi vive con la fibrosi polmonare idiopatica.
Consulta le loro risposte e se hai ancora dubbi scrivici pure! Le risposte saranno pubblicate e utili per tutti.
Spirometria
La spirometria è un test semplice, rapido e non invasivo che permette di quantificare la capacità respiratoria. Consiste nel soffiare con la massima forza possibile e per il maggior tempo possibile dentro uno strumento a forma di tubo chiamato spirometro (ossia “misuratore del respiro”).