In evidenza
Guarda il video in 3D che spiega la patologia, le sue implicazioni e i principali sintomi. La fibrosi polmonare idiopatica (IPF, Idiopathic Pulmonary Fibrosis) è una malattia respiratoria cronica grave che colpisce i polmoni, riducendo progressivamente la capacità respiratoria e rendendo, quindi, via via più difficile svolgere le attività quotidiane. L’IPF fa parte delle cosiddette […]
Cosa c'è di nuovo?
Il quadro dei sintomi, e di come evolvono nel tempo, è variabile da paziente a paziente. Quando compaiono, i primi sintomi consistono in tosse secca e dispnea. Altri sintomi avanzati sono debolezza, calo di peso e ispessimento dei letti delle unghie.
Nonostante intense ricerche, attualmente non si conosco ancora chiaramente né le cause della fibrosi polmonare idiopatica né i fattori e/o le caratteristiche individuali che possono indurne lo sviluppo. Sono comunque in corso diversi studi che permettono di formulare diverse ipotesi.
Quanto è diffusa l’IPF in Italia? La fibrosi polmonare idiopatica (idiopathic pulmonary fibrosis, IPF) è una malattia rara, ma probabilmente meno di quanto si pensi. Si presenta più frequentemente negli uomini dopo i 60 anni di età. La frequenza di questa malattia può risultare sotto-stimata perché la diagnosi è complessa.
Dubbi o domande?
I nostri esperti rispondo alle domande più comuni che possono sorgere a chi vive con la fibrosi polmonare idiopatica.
Consulta le loro risposte e se hai ancora dubbi scrivici pure! Le risposte saranno pubblicate e utili per tutti.
Dispnea
Per dispnea, “fame d’aria” o affanno, si intende una difficoltà respiratoria che può essere temporanea o cronica e corrisponde alla sensazione di non riuscire a respirare bene.