Iscriviti alla Newsletter

Tutti i consigli utili per situazioni di aumentato rischio infettivo, come l’emergenza Covid-19

Sul sito vocisottacqua.org sono riportati – tramite una simpatica video-animazione di circa 3 minuti, realizzata da Reverb, con disegni di Claudia Flandoli – tutti i consigli utili per i pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), per poter affrontare in modo sereno e responsabile l’emergenza da Covid-19.

Le indicazioni fornite sono in buona parte estensibili anche a situazioni analoghe quali, per esempio, le comuni epidemie stagionali da virus influenzale. È infatti ormai dimostrato che le infezioni respiratorie possono essere un fattore di rischio per le riacutizzazioni e il peggioramento della IPF.

I consigli evidenziano, oltre alle consuete norme igieniche, alcune attenzioni nello stile di vita, seppure in una condizione di isolamento; quali il mantenimento di un’adeguata attività fisica – anche grazie al tutorial sugli esercizi respiratori contenuto nell’applicazione per smartphone “IPFCommunity”, liberamente scaricabile –, un’alimentazione ricca di frutta e verdura e un ottimale apporto di vitamina D.

Viene inoltre confermata la raccomandazione della vaccinazione anti-influenzale e anti-pneumococcica – per evitare, come già detto, di aggiungere ulteriori rischi infettivi respiratori – e l’importanza dell’aderenza alle terapie in corso. Infine, viene ricordato che, per qualsiasi necessità, si può fare riferimento al proprio medico di famiglia, al proprio centro-IPF e alle associazioni locali di supporto ai pazienti IPF.

Il breve video è stato realizzato con la collaborazione di medici specialisti e associazioni pazienti. Un particolare ringraziamento viene indirizzato al dott. Biagio Campana – specialista in malattie dell’apparato respiratorio –, alla FIMARP – Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari –, ad AIPONET e all’associazione IPF-Insieme Per Fare, con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim.

Bibliografia