Iscriviti alla Newsletter

Mnemosyne: un percorso emotivo alla scoperta dell’IPF

Giovedì 28 febbraio è stata la Giornata delle Malattie Rare. In coincidenza con tale evento, per focalizzare l’attenzione sulla malattia respiratoria della Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), dalle 18 alle 22, a Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in via delle Rosine 18 a Torino, l’associazione “Voci Sott’Acqua” ha presentato un’istallazione artistica site-specific denominata Mnemosyne.

Mnemosyne consiste in una sorta di percorso emotivo, costruito attraverso il vissuto delle persone che sono a contatto con l’IPF. Ascoltando le storie di pazienti, familiari, caregiver e operatori sanitari, il pubblico è stato quindi accompagnato, dalle persone dello staff di Effetto Larsen, in un coinvolgente – e a tratti sconvolgente – viaggio di scoperta della IPF.

Come operatori sanitari, sono stati intervistati i medici e gli infermieri degli ospedali Molinette di Torino, S. Giuseppe di Milano, S. Gerardo di Monza, Morgagni di Forlì e Vimercate; sono state inoltre coinvolte le associazioni “Un respiro di speranza” di Monza, “Associazione Morgagni Malattie Polmonari” di Forlì, “Insieme Per Fare” di Torino. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio di FIMARP, Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari.

La presentazione della “mappatura emotiva” Mnemosyne, è stata accompagnata dagli interventi di esperti che hanno descritto le più importanti informazioni sulla malattia; a tale riguardo, hanno partecipato il Prof. Carlo Albera (Università di Torino, Direttore Struttura Complessa, Pneumologia, Ospedale Molinette), la Dott.ssa Valentina Ieraci, (psicologa e psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Neuroscienze) e Antonio Mangano (presidente dell’Associazione pazienti di Torino “Insieme Per Fare”).

Come per tutto il progetto “Voci Sott’Acqua”, questa proposta ha l’obiettivo di dar voce a chi fa fatica a far sentire la propria, di offrire nuove modalità per parlare di un argomento delicato, difficile e importante. “Voci Sott’Acqua” è un progetto di comunicazione nazionale realizzato da Reverb, con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’IPF.

 

Contatti utili:

Voci Sott’Acqua: www.vocisottacqua.org – info@vocisottacqua.org – Fb e Instagram: vocisottacqua

Reverb srl: www.reverbsrl.eu

 

Pubblicata l’8 marzo 2019