Iscriviti alla Newsletter

Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) “ON THE ROAD”

A Torino, sabato 20 ottobre 2018, si svolgerà un’interessante iniziativa per far conoscere meglio la Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF), attraverso interviste effettuate a persone comuni, incontrate per le vie della città.

Il razionale di questa proposta sta nel fatto che l’IPF è una malattia estremamente insidiosa, che colpisce i polmoni provocando una progressiva riduzione della capacità respiratoria. Seppure l’IPF è considerata una malattia rara (circa 15.000 sono le persone colpite in Italia), la sua diffusione è in aumento. È fondamentale conoscere la malattia e i suoi sintomi per consentire una diagnosi precoce.

Una troupe percorrerà quindi le strade di Torino, sabato 20 ottobre, intervistando i passanti, per scoprire se sanno cosa sia l’IPF e cosa comporti. Il gruppo inizierà il proprio tour alle 11 di mattina, nell’area tra Piazza Castello, via Roma e via Garibaldi, spostandosi poi, nel pomeriggio, al centro commerciale “Le Gru” di Grugnisco. Le interviste verranno riprese per costruire un video-racconto della giornata, trasmesso on-line per consentirne la maggiore visibilità possibile, e far così conoscere meglio la malattia e la sua gestione.

L’ideazione di questa iniziativa fa parte del progetto Voci Sott’Acqua di Reverb, in collaborazione con l’associazione pazienti del Piemonte “Insieme Per Fare” Onlus, con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim. “Insieme per Fare” Onlus ha tra i suoi obiettivi principali quelli di sostenere i malati di IPF e i loro familiari, agevolare la formazione di una community, sostenere la ricerca scientifica, promuovere e diffondere informazioni sulle cure e sulla patologia. Ha sede a Torino e lavora sul territorio piemontese, coordinandosi a livello nazionale con la FIMARP, Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari.

 

Per informazioni sul progetto “Voci Sott’Acqua”:

vocisottacqua.org – Fb e Instagram: vocisottacqua – email: info@vocisottacqua.org

 

Pubblicata il 19 ottobre 2018