Iscriviti alla Newsletter

Alla Salomon Running Milano 2018 corre una staffetta per far crescere l’attenzione sull’IPF

Settembre 2018 sarà un mese ricco di iniziative dedicate alla Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF, Idiopathic Pulmonary Fibrosis). A promuovere le attività è il progetto “Voci Sott’Acqua” di Reverb (info@vocisottacqua.org), in relazione all’evento della Salomon Running Milano (Campionato Italiano Trail Corto FIDAL). Per tutto il mese di settembre, fino al giorno prima dell’urban trail milanese (23 settembre 2018), i pazienti affetti da IPF e tutti coloro che li assistono (familiari, amici, badanti, personale sanitario) sono invitati a lasciare un loro pensiero sul sito staffettadelrespiro.it.

I messaggi più significativi verranno stampati sulle pettorine dei runners ed enunciati dagli atleti stessi. Simbolicamente, sarà questo un modo per dare più fiato alle persone a cui la malattia toglie… il respiro e per far correre l’attenzione sulla malattia stessa e sulla sua prevenzione.  Tutto l’evento verrà ripreso da un team di videomaker e fotografi, per raccogliere in un video tutti i momenti più significativi dell’evento.

È inoltre molto significativo che il giorno della Salomon Running Milano cada all’interno della Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica. Sarà quindi presente uno stand dedicato e il personale medico dell’U.O. di pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano e dell’Ospedale San Gerardo di Monza per spiegare come prevenire le malattie respiratorie e come affrontare l’IPF, e offrire materiale informativo sulla malattia e sul progetto.

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare il video di animazione che racconta l’iniziativa e spiega come lasciare il proprio messaggio per “dar fiato all’IPF”.

http://bit.ly/2wyQSIQ

Utilizzando l’hashtag #RiprendoFiato, può essere seguita – sul web e sui canali social – tutta la campagna di comunicazione a sostegno dell’evento del 23 settembre.

 

Pubblicata il 20 settembre 2018