Iscriviti alla Newsletter

28 febbraio 2018: una giornata per ascoltare meglio le persone affette da IPF

Il 28.2.2018 è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare, focalizzata su pazienti e ricerca. Il progetto “Voci sott’Acqua” contribuisce con il video d’animazione “Ascolta i tuoi pazienti”.

Il 28 febbraio 2018 ricorre l’undicesima edizione della Giornata delle Malattie Rare (Rare Disease Day). In tale occasione “Voci sott’Acqua” lancia il video d’animazione “Ascolta i tuoi pazienti”, focalizzato sull’importanza del dialogo tra medico e persone affette da fibrosi polmonare idiopatica (IPF); una malattia rara ma sempre più diffusa, che colpisce in Italia circa 19.000 persone.

“Voci sott’acqua” è oggi la Community più grande e attiva in Italia per le persone affette da IPF. Il suo impegno è iniziato dall’ottobre 2016, con un innovativo progetto di comunicazione nazionale che ha raccontato la malattia attraverso uno spettacolo teatrale (“Respirare sott’acqua”, a cura di Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim e la collaborazione dell’associazione culturale Effetto Larsen).

Il video d’animazione “Ascolta i tuoi pazienti” è un invito rivolto ai medici per migliorare l’attenzione verso l’IPF, riconoscendo precocemente i segnali della patologia e i bisogni della persona ammalata. Il video è poetico e toccante, raccontando come la Fibrosi Polmonare Idiopatica tolga il respiro, ma non la voce, delle persone che colpisce.

 

Contatti: vocisottacqua.org – FB e Instagram: vocisottacqua – info@vocisottacqua.org

Link video: https://vimeo.com/227274906

Pubblicata il 27 febbraio 2018